martedì 7 novembre 2017

VOLKSWAGEN T1 SAMBA Revell 1/16

Eccone un altro.
Il regalo per il compleanno.



Inizio dalla scatola: c'è scritto "Level 5".
Con il montaggio posso dire che i pezzi combaciano perfettamente, il livello 5 non è giustificato (forse perchè ho finito recentemente da una Citroen 1/8), forse il problema più grosso sarà il dipingerlo.

Gli sprue sono questi:





Complessivamente sono più di 220 pezzi.

Le istruzioni sono molto chiare; purtroppo (per me) sono fatte in 3D, cosa che esteticamente non sopporto




Comunque veniamo al modellino e iniziamo dal motore:



Comincio da qui.
Per prima cosa lo dipingo di nero opaco



Poi inizio ad incollare le varie parti



Purtroppo devo dire che le decals (molte e ben fatte) sono un po' troppo spesse, comunque andiamo avanti.





Una sporcata, un po' di olio in giro ed il motore è finito.




Ora passo alla scocca che si presenta così:



Anche qui una mano di nero opaco e siamo a questo punto



Ora con l'alluminio faccio risaltare le parti in rilevo e dipingo l'interno del motore come il colore col quale farò esternamente il bus



Non mi dilungo troppo anche perchè tutto fila liscio quindi a seguire le foto per completare la parte inferiore










Ora la marmitta





Anche in questo caso tutto si incastra e si può incollare alla perfezione.




Ora le ultime parti del motore



E lo vado a posizionare nella sua sede.



Ora passiamo al pianale a agli interni:




Una mano di primer


E vado a marcare le pieghe dell'imbottitura dei sedili



 Poi il colore


 E una lavatura


 Stessa cosa per gli altri sedili.

Ora vado a dipingere parte dell'interno:





Prima di incollare i sedili anteriori bisogna assemblare la ruota di scorta che deve essere posizionata dietro di questi.



Peccato che a lavoro finito non sarà visibile in quanto i sedili anteriori sono fissi.





Ora dipingo i supporti per i sedili posteriori e li vado ad incollare





Con il loro poggiapiedi



Poi i corrimani dei sedili dietro quelli di guida






Come si vede in foto un sedile si può reclinare.

Ora passo alla leva del cambio, quella del freno a mano e ai pedali



Poi incollo tutto il pianale alla scocca inferiore.





A questo punto possiamo passare alla carrozzeria esterna.
La fiancata sinistra è un pezzo unico, a parte la portiera; la fiancata destra ha il portellone laterale apribile, come apribile sarà il portellone posteriore ed il vano motore.
Innanzi tutto una mano di primer







Esternamente e internamente passo una prima mano di bianco opaco sulla zona superiore dove sono i finestrini, poi una seconda mano di bianco lucido.
Quando il colore è asciutto incarto la parte che deve rimanere bianca


E passo il colore blu.
Questo è il risultato quando levo la carta adesiva


Con la stessa tecnica dipingo l'interno




Ora esternamente una mano di trasparente lucido e questo è il risultato:



Ora qualche particolare cromato








A questo punto posso incollare la fiancata sinistra al pianale:





Ora con lo stesso metodo dipingo il portellone posteriore, il portellone del vano motore e la fiancata destra





Ora incollo anche questi ed il Volkswagen comincia a prendere forma


Attenzione ai punti di incollaggio dei due portelloni posteriori perchè si devono aprire e chiudere!




A questo punto, dopo aver dato una mano di primer alla portiera e alla parte anteriore, in attesa dell'asciugatura, mi occupo della targa.
Il pulmino sarà targato Roma, quindi vado in rete e cerco le misure delle targhe anni '60.
Trovo che dal 1951 al 1975 le dimensioni di quelle posteriori erano 27.5 x 20 centimetri, quindi anche se nella scatola ci sono 2 tipi di supporto per la targa (presumibilmente americana ed europea), non vanno bene perchè sono più grandi.
Essendo il modellino 1/16 la targa sarà di 1,72 x 1,25 centimetri.
Taglierò la più piccola presente nella confezione.
Cerco in rete qualche foto attendibile dopo aver visto un numero di serie compatibile con gli anni '60 ma non trovo nulla, quindi prendo questa


E con Photoshop la modifico così



Oltre alla scritta "Roma ho dovuto modificare anche la prima cifra perchè con la cifra "1" all'inizio sarebbe stata la targa di un veicolo del 1948!

Ora passo al "muso".
Come al solito una mano di primer



Poi una mano di bianco opaco alla porte superiore.
Successivamente una mano di bianco lucido sempre nella parte superiore.
Quando è perfettamente asciutto maschero per bene la parte bianca e passo una mano di blù.
Successivamente tolgo la carta e passo una mano di trasparente lucido.
Il risultato è questo:



All'interno bisogna incollare il cruscotto, volante, leve, la parte sotto il cruscotto e qualche decals.








A questo punto posso incollare il tutto sul pianale




Ora dipingo il tetto, applico le parti vetrate e lo incollo.



A questo punto posso finire tutta la parte posteriore.
Per prima cosa dipingo le guarnizioni nere sui vetri



Poi passi ai paraurti.
Ce ne sono due coppie: versione americana e versione europea.



Quelli in alto sono quelli europei.
Sicuramente più bruttini, ma con la targa che voglio mettere sono obbligato...
Quindi ecco la targa stampata e incollata sul suo supporto



Questi sono i fanali posteriori...



E questa è la parte posteriore finita !!




Dopo tanti anni ho voluto provare il "Micro Kristal Klear" della Microscale.
Non so se la colla per le parti trasparenti delle altre marche sia diversa (non credo), comunque in pratica ho comprato 9 ml di colla vinilica a tre / quattro euro.
Di Vinavil con lo stesso prezzo te ne danno un secchio, ed è esattamente uguale!!

Ora passo ad incartare gli sportelli anteriori e quelli laterali


Che dopo la pittura ed il trasparente lucido diventano così


Sono quasi alla fine:
il tettuccio lo posso montare chiuso o aperto; naturalmente lo monto aperto, quindi uso questo



La parte interna è questa:


Ora le parti cromate, qualche decal, gli specchietti retrovisori ed eccolo finito!














Come già scritto, è un kit molto divertente da montare e anche abbastanza facile.
Se le foto sono state utili per qualcuno bene; se si cercano errori se ne trovano molti, ma va bene così, se si guarda un modellino si deve guardare bene.
Se non vuoi vedere perchè sei entrato nel mio blog ?
Alla prossima, sono rimasto nel Volkswagen anche troppo, ci sono ancora tante scatole da comprare (o da finire) in giro.
  

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