venerdì 2 febbraio 2018

Citroen DS 19 HELLER 1/16






Questa l'ho presa su Amazon.
Con circa 64 euro se ne portano a casa 2: all'interno c'è sia la versione della foto sia la versione cabrio !

La plastica non è delle migliori, e lo stampo sembra datato...
gli incastri non sono dei migliori.

A parte la carrozzeria la differenza tra i due modelli si trova sostanzialmente nei sedili che nella versione cabrio sono stampati in modo da simulare la pelle.



Dalle istruzioni si nota che il cofano anteriore non ha nessun tipo di cerniere, quindi deve essere montato aperto o chiuso.
Il portellone posteriore è stampato e non si apre.
 In questo post inserirò le foto della costruzione della Citroen DS "classica", con il cofano motore montato aperto;
sarà bianca con il tettino nero e l'unica cosa che intendo aggiungere ai pezzi presenti nella scatola sarà una manciata di cavetti nel motore.

Comincio appunto con il motore


  
Credo che nella versione cabrio, dove il cofano lo incollerò chiuso, non perderò neanche tempo a dipingere il motore...

Mi rompe stare ore sullo stesso pezzo quindi passo al pianale



I pezzi non sono tantissimi; pochi minuti e passo il primer, poi il colore definitivo degli interni (Tamiya XF-78), e la porte sotto al pianale (nero opaco).




Ora passo ai sedili, che in questa versione sono fatti così:



Due mani di colore acrilico poi, quando asciutto, una sporcata con il marrone XF10 molto diluito per rendere l'effetto del vissuto.



Mi sembra accettabile, dal vivo sono meglio.

A questo punto non rimane che incollare i sedili sul pianale (liscio come un biliardo)
Vado in rete per cercare di trovare un metodo per simulare la moquette e trovo che il modo più diffuso è quello di passare uno strato di colla vinilica molto diluita e poi sopra una spolverata di farina col setaccio.
L'idea non sembra male e le foto trovate sono buone, quindi ci provo.
Il risultato è questo:




A vederlo è venuto bene, il broblema è che ora andrebbe pitturato!
Col pennello non se ne parla (porterei via tutto), ma non riesco neanche con l'aerografo perchè la pressione ogni tanto fa volare via pezzi interi di moquette.
Dovrei passarci sopra un fissativo? Forse, ma come?
A questo punto ritolgo tutto e ricomincio.

Poi mi viene in mente un'ideae decido di provarci: la moquette la farò con la carta vetrata.

Non perdo tempo ad andare a comprarla e uso quella che trovo in casa; probabilmente per la scala 1/16 è troppo grossa, ma non fa niente: se funziona la prossima volta saprò come fare  



Vista così sembra veramente una porcata, ma con il primer comincia a piacermi




Complimenti, bella idea. Ora la dipingo e ci incollo i sedili



Ora bisogna assolutamente montare le ruote posteriori.
La carenatura dell'auto non permette di montarle come al solito alla fine, quindi procedo




Queste sono le ruote, e nella prossima foto ci sono anche i cerchioni.





Ora si continua col motore che deve essere colorato in silver, nero opaco, nero lucido ed il "solito" verde dei motori Citroen.





Ora passo al radiatore



Lo incollo al motore e finisco con gli ultimi particolari.









Ora si passa alla carrozzeria: una mano di nero opaco nel vano motore poi passo all'esterno



Innanzi tutto monto i due parafanghi laterali dove andranno montati i fanali


Ora una bella incartata al vano motore e comincio con il primer







Dopo il primer incarto il tettino, passo una mano di bianco opaco poi una di bianco lucido.




A questo punto incarto tutta l'auto tranne il tenno e passo prima una mano di nero opaco poi una di nero lucido



Il bianco ha fatto polvere nel vano motore, dovrò ritoccare.


Con lo stesso metodo dipingo gli interni delle portiere che saranno bianchi con la parte centrale del colore della tappezzeria






Ora è il turno del lunotto posteriore, che deve essere montato prima degli interni.


.
Eccolo montato con gli interni posteriori



Il lunotto deve essere montato dall'interno forzandolo.
Nelle istruzioni non è ben chiaro ...

Ma ora arriva il momento tragico:
l'avevo letto in rete ma non ci avevo dato peso; impossibile montare la carrozzeria sul pianale perchè con i sedili montati è troppo ingombrante, quindi bisogna assolutamente incollare per prima cosa i sedili posteriori alla carrozzeria.
Li scollo!



Li rimonto all'interno della carrozzeria incollandoli al pianale sotto al lunotto (dopo aver incollato il cruscotto)





Ora posso montare il pianale e inserire il motore !







Ora monto il vetro anteriore e passo agli sportelli.
Ho letto in giro che a molti non piace l'idea delle cerniere fatte come nella foto precedente.
Secondo me è una bella idea: basta montare per prima la parte interna dove ci sono i due perni verticali che andranno a infilarsi nei due occhielli





Una volta montata la parte interna, si incolla con cautela la parte esterna.
Una volta montata lo sportello non può più uscire dalla sua sede!

Ora dipingo il cofano anteriore; siamo in inverno e bisogna attaccarsi a tutto per non perdere tempo.


Come ho scritto all'inizio, il cofano lo incollerò aperto.
Ora rimangono le decals delle targhe, i tergicristalli, i fanali posteriori ed è finita.

Eccola qua.







Se vi aspettate la perfezione non compratela; se invece pensate che 64 euro per due automobili 1/16 sono investiti bene per qualche settimana di divertimento fate come ho fatto io.

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