Ecco un nuovo (si fa per dire) kit in scala 1/12.
Il kit ha quasi 30 anni.
All'interno, in stile Pocher, oltre agli sprue in plastica ci sono
un blister con gomme e sospensioni in metallo
tubi, tubicini vari tipi di viti e una sorta di panno spugnoso per rivestire il sedile del pilota.
Cominciamo con la scocca del motore che è in un pezzo unico
Sulla scocca vanno avvitate le piastrine dorate che si vedono in foto che sostengono le sospensioni.
Purtroppo, a differenza dei kit Pocher dove quasi sempre le viti vengono bloccate da dei controdadi in questo caso sono sempre da avvitare nella plastica.
Anche i leveraggi dello sterzo sono tutti in plastica quindi è chiaro che a modello finito è abbastanza "pericoloso" svitare e riavvitare la plastica dell'auto per vederne il motore: dopo 3 o 4 volte la filettatura nella plastica andrà a spanarsi e buonanotte.
Idem per lo sterzo che quindi andrò ad incollare.
I pezzi sono comunque bene dettagliati e c'è da divertirsi
Le sospensioni sono in metallo
Altre parti sono in plastica...a volte sembra che alcuni pezzi siano stati fatti in metallo a prescindere dalla loro funzione.
Ha senso in un kit in plastica bloccare le sospensioni con delle micro viti ?
A questo punto la zona motore è quasi finita e passo alle ruote e ai freni
Dopo il relativo montaggio la situazione è questa
Prima di passare alla parte anteriore devo finire la parte superiore del motore
Ora vado con il muso.
Questa è la parte superiore
e questa quella inferiore
Questa deve essere rivestita, nella zona verso ilo motore con l'adesivo metallizzato, poi bisogna avvitarci la placca che servirà da collegamento tra il motore e l'abitacolo
Il sedile del pilota e le due parti laterali devono essere rivestite con il tessuto, poi si possono applicare le cinture di sicurezza
Passo al cruscotto
e poi incollo ole due fiancate anteriori dopo averle dipinte di rosso
Qualche altro particolare
Passo all'alettone anteriore: dopo il primer incarto la zona che dovrà essere del colore della carrozzeria e lo faccio tutto nero
poi levo la carta adesiva
dato che è un pezzo a sè stante posso subito applicarci le decal
La parte inferiore dell'auto è questa
Anche qui è stata applicato l'adesivo metallizzato.
Ora l'auto prende forma
Vado avanti con l'alettone posteriore
Anche questo lo posso finire con le decal: andrà avvitato all'auto alla fine
Ora passo alla carrozzeria.
Prima una mano di primer e poi due mani di rosso Ferrari.
Per la lucidatura non uso il trasparente lucido della Tamiya che secondo me è poco luicido,; uso invece una bomboletta spray comprata dalla ferramenta sotto casa a 3,50 euro.
Con un po' di pratica il risultato è sicuramente migliore (anche se nelle foto non sembra
Ora è il momento di applicare le decal e mi accorgo che sono prive della scritta "Marlboro"
l'unica è aquistare su ebay un foglio bianco per le decal e stampare in casa, intanto la Ferrari è a questo punto
All'arrivo del foglio preso su ebay faccio qualche prova di stampa con delle immagini prese in rete, le ridimensiono il giusto e comincio a stampare
Sono venute molto bene.
Ora non mi resta che avvitare l'alettone posteriore
Mettere le ruote ed è finita.
Attacco il muso e chi vuole vedere il motore dovrà andare su google: io non svito più nulla.
Alla fine è venuta bene e mi sono divertito; purtroppo non riesco a non pensare a tutte le inutili viti e al fatto che non abbiano pensato ad un modo per poter vederne il motore senza svitare la carrozzeria.
Sembra che quella delle viti sia una mania, infatti a breve pubblicherò il montaggio della Alfa Romeo della Italeri sempre 1/12.
Anche lì a modello finito se vuoi vedere il motore devi svitare 4 microviti, ma nel caso del kit Italeri ci sono anche altri problemi...
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