mercoledì 29 marzo 2017

CITROEN SIX 15 1/8

Questa l'ho cominciata la settimana scorsa.
Voglio pubblicarla passo passo insieme alle foto del montaggio.




La scatola è composta da 1054 pezzi in plastica nera, verde e grigia, le parti metallizzate, quelle trasparenti, le decal, le gomme e i rivestimenti interni del tettuccio e le borse portaoggetti in fogli di plastica morbida.

Il tutto per ottenere un modellone da circa 60 centimetri!

All'interno nei fogli delle istruzioni ci sono anche le descrizioni del montaggio passo passo: "1°:incollare il pezzo A con il pezzo B" ecc.ecc.




Innanzi tutto una cosa fondamentale:
siete abituati agli stampi della Tamiya che combaciano perfettamente?
Dove le parti da incollare hanno sempre un maschio e una femmina o un rilievo da prendere come riferimento per posizionare un pezzo sull'altro?
Bene; scordatevi tutto questo !

Gli stampi (datati) non sono in plastica di altissima qualità e a volte rimane difficile capire dove devono essere montate le varie parti.

La cosa assurda è che sono stati riprodotti anche tutti i leveraggi nei minimi particolari, anche se io preferisco incollare sempre tutto in quanto essendo tutta plastica basterebbero due movimenti per rompere ingranaggi ecc.

Cominciamo con il motore.



Incollare queste parti "a filo" tra loro come riportato nelle istruzioni rimane abbastanza problematico perciò decido di incollare prima la parte superiore per avere dei punti di riferimento.



Si continua con il motore...







Fin qui quasi tutto a posto.
Ora un po' di stucco e il primer.





Ora una bella passata di verde a spay







Qualche rifinitura come i dadi...






E una bella sporcata di olio...



Ora la ventola e le 2 cinghie



Attenzione alle fasi di montaggio: mi sembra che seguendo le istruzioni alla lettera rimanga molto difficile alla fine inserire le cinghie!

Il cilindro nero orizzontale dove viene inserita la ventola deve essere montato con i tre forellini verso l'alto; in seguito ci andranno incollati i cavi.



La cosa che appare subito evidente è che spesso non si capisce dove vadano incollate le varie parti; andando poi avanti di qualche pagina con le istruzioni a volte si trova il disegno del pezzo montato in precedenza visto da altra angolazione e quindi si risolve tutto.

Ed ora la parte anteriore








Le parti in plastica bianche sono quelle che secondo le istruzioni non andrebbero dipinte perchè consentirebbero i movimenti, ma le vedo molto fragili; durerebbero poco quindi incollo tutto e successivamente le dipingo.



Ora la scocca ed il vano motore.
Come al solito non ci sono fori o punti di incastro quindi colla a volontà.






Ora unisco le due parti e continuo con dei piccoli pezzi all'interno del vano motore.





Ed una mano di nero opaco






Attenzione al pezzo n°338 a pag.10 delle istruzioni (quello indicato con la freccia nella foto successiva): non montatelo!
Successivamente bisognerà incollarci dei tubi in gomma anche nella parte posteriore e sarà quasi impossibile accedervi.
Al momento dei tubi sarà più facile incollarli al pezzo sciolto e poi attaccare il tutto nel vano motore.




Adesso una bella sporcata con color alluminio








Step successivo: il telaio dei sedili anteriori




E i sedili veri e propri; spay color crema e una mano di trasparente opaco.





e relativo montaggio con i tappetini 




Passo al posteriore







A questo punto bisogna prendere una decisione: seguire le istruzioni che vorrebbero si montassero le due parti laterali esterne o fare a modo mio.
Faccio a modo mio.
Se montassi le due parti laterali dovrei dipingerle subito (dopo tra vetri, interni ecc. sarebbe impossibile) e considerando che spesso i pezzi non combaciano bene al momento di incollare la parte superiore sarebbero problemi.
Decido perciò di assemblare tutta la parte esterna, stuccarla e dipingerla.
Facendo così però bisognerà fare attenzione ad alcuni particolari che evidenzierò successivamente.







e dovrò usare tanto tanto stucco...



Però finora tutto bene e fa la sua figura!

Ed ecco la carrozzeria nera lucida:





Ora bisogna incollare l'asse posteriore alla struttura




I cavetti elettrici della foto li ho fatti passare sotto una delle 3 protezioni inferiori; con una scala 1/8 sarebbe un peccato non poter accendere i fari...
Gli ammortizzatori posteriori li incollerò successivamente.
Ci sarebbe la possibilità anche di inserire delle molle per farli funzionare, ma come ho detto non mi fido: dopo 3 o 4 volte potrebbe cominciare a scollarsi qualche pezzo, quindi li monterò e li alzerò a misura quando sarà il turno delle ruote.

A questo punto c'è una variazione rispetto alle istruzioni: queste prevedevano di montare solo le parti laterali dell'auto mentre io ho deciso di incollare insieme tutta la carrozzeria.
per questo motivo è impossibile incollare la guarnizione del vetro anteriore e successivamente la parte interna con le alette parasole.
Con il tetto incollato è impossibile, non c'è lo spazio per inserirli ai lati quindi bisogna posizionarli INSIEME e poi mettere un punto di colla nelle zone di contatto.
Insieme alla parte interna del vetro ho incollato anche la parte metallizzata centrale sulla quale andrà incollato il vetro e poi applicata la parte esterna.



Prima di fare questo ho provato il vetro.
Per farlo entrare a misura ho dovuto limarne svariati millimetri.

Ora inserisco il motore nel suo alloggiamento e comincio a collegare il milione di cavi che ci sono nella scatola.




Ora i giunti delle ruote anteriori


E ancora un milione di cavi...




Poi passiamo alle ruote




E ancora cavi dopo aver inserito la batteria...




Il prossimo è il radiatore



Ed eccolo montato !!



Ora incollo il cruscotto alla carrozzeria ed il rivestimento interno dell'auto.
Siamo a questo punto:




Poi vado a incollare la carrozzeria alla base.


Tutte le imperfezioni dovute alla pittura dell'interno le eliminerò a pennello con il nero.

Ora comincio a preparare le portiere.
Ho deciso, dopo vari giri in rete, di fare l'interno dello stesso colore dei sedili.


I finestrini sono fissi e possono essere montati completamente chiusi, completamente aperti, o come in foto.


Prossima tappa: cofano anteriore e posteriore.

Eccolo qua quello anteriore.
Purtroppo chi ha ingegnerizzato l'apertura ha pensato di usare un giunto centrale in gomma morbida invece che una barra in metallo con delle piccole cerniere.


Non so quanto sia efficace, ma non voglio parlare male degli ingegneri che sono una razza permalosa...

Ecco il cofano visto esternamente



Ed ora il portellone posteriore con la ruota di scorta




Attenzione al montaggio delle maniglie cromate.
Devono girare insieme alla cerniera posteriore per aprire e chiudere il bagagliaio.

Prima di montare il tutto devo dipingere il retro del portellone e l'interno del bagagliaio, però intanto lo metto in posizione per vedere come viene.




Le foto non gli fanno onore: dal vivo è veramente spettacolare !!!

Ora mancano gli enormi parafanghi anteriori con le luci, tutti i paraurti cromati e non so cos'altro: nella scatola ci sono ancora mille e mille pezzi... 

Cominciamo con i parafanghi.
Bisogna incollare prima la base del faro e poi la scocca del faro stesso.


Quando la colla ha tirato, due passate di spray lucido e una o due di trasparente lucido.



Ora le luci.
Ero quasi tentato di mettere i led, ma mi sono ricordato di alcune lampadine a 9v comprate una decina di anni fa in un negozio di modellismo e mai usate; è il momento di farlo.



Sul retro una enorme goccia di colla vinilica per fermare la lampadina




Sono soddisfatto perchè la luce è molto naturale.

Ora metto il vetro (a pressione) e poi incollo il tutto sui parafanghi.



Belli !!!
Ora passo alle portiere.
Prima quelle di sinistra che ho deciso lascerò chiuse e incollate.
E' un modo per vedere come possano funzionare le cerniere: se non è il caso anche quelle di destra le monterò fisse, al limite una aperta e una no.



Anche viste dall'interno fanno la loro figura !



E ora delle cose che erano rimaste indietro...
La marmitta


E le cinture di sicurezza


Ecco la parte inferiore con i tubi di scarico e la marmitta montati



Ora il problema è la batteria per far accendere le luci.
Se avessi messo dei led sarebbero bastate 3 pile a bottone da 1,5V tipo quelle degli orologi, ma avendo usato le lampadine devo collegare una batteria da 9V .

L'unico posto è nel serbatoio, e dato che devo poter cambiare la batteria quando si scarica devo poterlo aprire e chiudere.

Ho fatto così:
ho scollato le due parti del serbatoio e su uno dei due lati lunghi ho incollato due tondi in gomma presi dalle materozze in gomma della scatola


In pratica ho usato lo stesso sistema che fa aprire il cofano anteriore.

Poi ho incollato sull'altro lato 3 pezzi piatti di plastica in modo che la chiusura sia un po' forzata e non tenda a riaprirsi.



Ed ecco il serbatoio chiuso.


Ora sono in attesa del portabatterie da 9v preso su ebay, le ferie non sono finite quindi un piccolo intermezzo:


Questi sono dei tubi per l'acqua in pvc presi da Leroy Merlin.
Era da tempo che volevo farlo, l'avevo visto in rete ma costava una tombola (chissà perchè)...


Questi sono i portalampada presi nello stesso negozio.

Comincio con l'assemblaggio dei tubi e dei portalampade.




Il cavetto in acciaio servirà per appenderlo al soffitto.




Ora una mano di primer e poi il nero opaco.


A questo punto una leggera spruzzata di grigio forgia metallizzato



Una lumeggiatura con il pennello per un aspetto vissuto...


ed è fatta !




Scusate per l'intermezzo ma non potevo starmene con le mani in mano.
Appena mi arriva il pacchetto da ebay aggiorno il blog della Citroen !!!

Oggi sono arrivati i portapile da 9V



Vado a recuperare la lampadina a led presa al negozio cinese



la smonto e prendo il microinterruttore che si trova nella parte posteriore.



Faccio un foro nel serbatoio dove ho inserito la pila e ci incollo dalla parte interna l'nterruttore, collego i cavetti e li faccio uscire dal serbatoio.



Ora vado a incollare il portatarga posteriore e il relativo faro che ho dipinto di rosso dall'interno.

Ecco il faro spento


Ed eccolo acceso



La parte posteriore della lampadina dovrò dipingerla di nero perchè essendo la cavità del faro molto piccola parte della lampadina rimane fuori e fuoriesce luce bianca dal retro.


Ora è la volta dei parafanghi anteriori:


Pare che vadano bene; ora provo a collegare i cavetti elettrici:


Il primo è OK, sicuramente dovrò stuccare qualche giuntura.
Domani passo al collegamento dell'altro fanale.

Dopo aver collegato l'altro fanale passo al paraurti anteriore.





Mi sono accorto solo adesso che i due pezzi di telaio (quella specie di corna che si vedono nelle foto precedenti) che fuoriescono dal basso della parte anteriore non sono allineati.
Il paraurti deve essere incollato proprio lì, quindi sono costretto a mettere l'auto sotto sopra, tagliare con il Dremel una delle due corna e rincollarla allineata a l'altra.
Poco male, però volevo finirla oggi e ora non so se ce la faccio.
Ecco il paraurti incollato.




Ed ecco l'auto con i fari accesi




Ora passo ai tergicristalli e poi vado a occuparmi del paraurti posteriore.

Anzi, prima del paraurti posteriore ci sono ancora delle cose da fare:
per prima cosa cablare e nascondere i cavetti sotto l'auto, poi mi sono reso conto che mancavano ancora due fanali anteriori e le frecce sui due parafanghi.

Ecco il tutto dipinto e montato



Ora posso passare al paraurti posteriore



E finalmente è finita!!!!!!!
Cofano aperto...


Cofano chiuso...


Vista da dietro senza il copriruota...


E con il copriruota...


Il bagagliaio posteriore con il cric...


E l'interno con un giornale d'epoca...




Commento finale:
un gran bel kit; datato (come ho scritto in precedenza c'è da lavorarci molto) ma che mi ha dato molte soddisfazioni.
Sicuramente un kit non adatto a chi è alle prima armi, ma alla fine, a parte i materiali che sono solo plastica, non ha niente da invidiare ai vecchi modelli Pocher.

Alla prossima !

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