sabato 28 luglio 2018

MAN/TGM Schlingmann HLF 20 VARUS

Ecco un nuovo kit:

HLF 20 Varus



HLF è un acronimo e indica i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco in germania.

Questo kit è in scala 1/24, avrà una lunghezza di circa 36 centimetri e si compone di 295 pezzi, tutti stampati su plastica bianca.



Le istruzioni sono del tipo "nuovo" che non gradisco molto, ma non è importante...



La plastica risulta un po' gommosa, almeno rispetto a Tamiya e Trumpeter, ma i pezzi sono ben fatti (il kit è recente) e si accoppiano bene.

Comincio dallo chassis.



Ora una mano di nero opaco e una lumeggiatura con il silver.



Il nero è spray, il silver è X11 della Tamiya.

Per la pittura del motore



seguo le indicazioni sulle istruzioni,
poi sporco tutto con lo smoke X19 sempre Tamiya.



Stessa cosa per il radiatore



Eccolo finito...



E dopo un po' di tubi, sospensioni ecc. sono arrivato qua.





Fin'ora è andato tutto liscio, a parte l'inserimento del motore nella sua sede che ha dato qualche problema, ma niente di grave.

Ora passo alle ruote e agli altri 1000 dettagli che ancora mancano al motore



A questo punto lo chassis con il motore è quasi finito, e ancora siamo a pagina 4 delle istruzioni ! (ne mancano ancora 16)






A questo punto le istruzioni passano alla cabina di guida, ma non so trattenermi dal cominciare ad assemblare l'attrezzatura da mettere negli scomparti posteriori







soddisfatto !!

Allora continuo con i particolari:
scomparto con il frullino



Asce



badili



e altri oggetti non identificati



a questo punto finisco tutti gli scomparti di sinistra e appoggio il retro sullo chassis







L'unico appunto che posso fare sono dei particolari (come il frullino e altri pezzi) che non sono da dipingere e incollare ma sono stampati direttamente sulla base dove devono essere posati, quindi anche usando un pennello molto fino creano un po' di problemi di pittura; forse però sono io che non ci vedo più come una volta... 

Ora proseguo con la cabina di guida.
Bisogna innanzi tutto ricordarsi di dipingere di bianco lucido la parte sopra la ruota



dato che sarà l'unica parte esterna visibile una volta finito il kit.

Poi assemblo i pezzi dell'interno e metto le decal




dal vivo è meglio...
Ora passo al resto dell'interno della cabina



Poi dopo aver incartato per bene la cabina



Passo all'esterno.
Il rosso è spray Tamiya TS-8, il nero è un comune nero spray della ferramenta sotto casa.









mentre la fascia nera anteriore sotto al vetro è stata fatta a pennello con il nero opaco Tamiya XF-1.

Ora vado avanti dipingendo le frecce, montando le luci sul tetto e i tergicristalli.




I vetri sono stati incollati con il Micro Kristal Klear della Microscale. (in realtà è vinvil, non lo comprerò mai più: allo stesso prezzo prendo una confezione di Vinavil a essiccazione veloce; con lo stesso prezzo di questo che è di 9 ml acquisterò del vinavil che durerà 130 anni e 1000 kit da montare).
Non adoperare assolutamente colla cianoacrilica perchè i fumi che sprigiona rendono opaca la plastica dei vetri.

Ora per finire la cabina mancano le antenne



il supporto dietro alla cabina con i fari



e la mascherina frontale con il logo



La mascherina la dipingo di nero spray, poi una mano di trasparente lucido.
Decido di mettere le decals (invece che dipingere il logo), poi un'altra mano di lucido trasparente



Ora incollo i proiettori dietro la cabina, tutti gli specchietti retrovisori ed è finita !!!











Ora posso finire il posteriore.

Questo è il retro


E questo è l'interno del retro


Poi comincio a dipingere le serrande con il silver Tamiya


La fiancata destra è quasi finita, a parte qualche decal


Ma le metterò metterò alla fine.

Ora passo ai portascale:


E alle scale



Poi le monto sul tetto del camion


Per cercare di essere più ordinato ho addirittura comprato al supermercato una valigetta piena di colori a tempera.
Chiaramente dopo 5 minuti stavano nel secchio della spazzatura.
Quello che mi serviva era la valigetta


Il modellino prevede le pedane laterali che si aprono quando si alzano le serrandine.
Sicuramente le incollerò aperte.



Ora non mi resta che incollarle e poi incollare ilo tutto allo chassis, cosa non facile dato che i punti di giunzione sia della cabina che del posteriore sono quasi invisibili dopo aver montato le parti superiori.

Niente di impossibile: dai e dai alla fine ci si riesce

Finisco il paraurti anteriore


Le luci e le antenne sopra alla cabina, le decal e ho finito!


Da notare il montaggio delle serrande: non potendosi arrotolare all'interno essendo di plastica rigida, possono aprirsi ruotandole sui perni che ci sono nella parte superiore e rientrare come si vede dalle foto.


Queste sono chiuse


Poi si possono ruotare e far rientrare


Attenzione al montaggio delle serrande: bisogna rispettare assolutamente l'ordine descritto nelle istruzioni.
Se si incollano prima i bordi laterali non potremo più inserire i piccoli perni nelle loro sedi per farle rientrare.

Ora qualche altra foto e tante care cose!










Arriveduar...


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