mercoledì 8 settembre 2021

PORSCHE 934 Jagermeister 1/12 Tamiya

 

Finita l'estate mi tolgo un'altra scatola che avevo lasciato in cantina: la Porsche 934 Jagermeister 1/12.

Anche questa acquistata da "Rocri Modellismo" in via Bari; negozio storico vicino casa molto fornito e con ottimi prezzi, con personale simpatico e competente: addirittura con gli ingressi contingentati per il covid e la fila fuori li ho visti non perdere la calma neanche quando una signora ha "smontato" mezzo negozio per comprare dopo mezz'ora un listello di balsa da 50 centesimi. 

Nelle scatola oltre agli sprue in plastica ci sono quelli in gomma (paraurti), viti, dadi, filo di rame, tubi in gomma di 3 dimensioni diverse, un foglio di fotoincisioni,le decal, un foglietto telato adesivo per le cinture di sicurezza e un mini-giravite.

Il pianale di plastica bianca deve essere dipinto in nero (la parte inferiore e quella all'interno dell'abitacolo) e in arancione Tamiya TS12 per l'interno della parte motore e del cofano anteriore.








Anche in questo caso l'aerografo non lo userò, e per non spendere miliardi di euro, escludendo il TS12 ed il primer, tutto il resto lo spruzzerò con le bombolette spray del ferramenta sotto casa (3,50 euro cadauna per 400 ml anzichè 8 euro per 100 ml della Tamiya)

Passo ora ai pedali/cambio ecc.





Una lumeggiatura al pavimento dell'auto e questa è andata.



Ora continuo con gli ammortizzatori, dischi dei freni ecc.
Non sto qui a dilungarmi con la descrizione in quanto le istruzioni sono molto chiare e i pezzi combaciano perfettamente.








La vite con il dado in foto è una delle poche che servono veramente; la maggior parte delle altre potevano anche essere eliminate incollando i pezzi come al solito.
Probabilmente unire qualche pezzo con le viti in "stile Pocher" da' un senso di professionalità in più...





Ora viene la parte che ho sempre odiato: il motore.
Non perchè non sia divertente, ma perchè è il montaggio che richiede più tempo, con tantissimi pezzi che alla fine non saranno visibili.











Non rimane che posizionare il motore nella sua sede





Tutte le sbavature o imperfezioni di colore le ritoccherò alla fine.
Ora si passa al volante, cruscotto ecc.





Non capisco perchè si ostinino a scrivere "ruote sterzanti": su un giunto cardanico in gomma e plastica spessa un quarto di millimetro quale forza si può applicare senza romperlo?
Sulla carta tutto funziona bene, ma dopo il montaggio è evidente che, ammesso che girando il volante le ruote inizino a sterzare, alla terza o quarta volta il giunto come minimo esca dalla sede !!!



Nel cofano anteriore poca roba; se devo essere sincero mi sarei aspettato che con una scala 1/12 ci fossero i cavi della batteria, invece no.
Li ho aggiunti io facendoli sparire nel nulla.


Ora la carrozzeria. Iniziamo dal portellone posteriore


 Attenzione all'aria tra la parte superiore e quella inferiore: non cercate di incollarle tra loro: tra le due va inserita la parte in gomma dello spoiler.



Adesso il resto della carrozzeria.
Come descritto in altri miei post, il trasparente lucido tamiya a me non piace, non mi sembra abbastanza lucido, quindi la carrozzeria è stata dipinta così:
  • una mano di primer


  • 3 mani leggere di Tamiya TS12


  • una mano di trasparente lucido tamiya
  • decal
  • una mano di trasparente lucido Tamiya per fissare le decal  
  • 3 mani di trasparente lucido da bomboletta spray del ferramenta (fantastico).
Le decal le fisso con il trasparente Tamiya perche l'aria ha una pressione molto più bassa di quella contenuta negli spray commerciali; Usando questi ultimi la pressione dell'aria potrebbe staccare le decal - già successo-



Il risultato è questo; chiaramente le foto non rendono bene.
Chiaramente tutte le parti in gomma nera sono state incollate a vernice asciutta e carrozzeria finita.
Ecco il resto della carrozzeria:





Manca poco: il sedile e le Roll Bar interne.

Andiamo con il sedile: sono 3 pezzi, poi le cinture



e questo è il sedile finito




e montato




E ora la tragedia:
mi sono accorto che un pezzo del roll bar ( G8 ) l'ho per sbaglio buttato nel secchio della spazzatura scambiandolo per un pezzo di sprue.
Ora devo cercare di rimediare sostituendolo veramente con uno sprue.



Prima tolgo la cromatura


 e ora cercherò di modellarlo scaldandolo


Fortuna che essendo all'interno dell'abitacolo non si vedrà più di tanto...

OK, è andata; alla fine ci può stare , credevo peggio...


Ora passo ai cerchioni e alle gomme.
3 pezzi al volo, ma prima una mano di primer e l'interno colore oro.




A questo punto ci sono da dipingere le guarnizioni dei vetri.
Per fare una cosa precisa mi sono recato in una cartoleria fornitissima per acquistare un pennarello nero indelebile che scrivesse su tutto.
Sono tornato a casa e ho scoperto che il pennarello che mi hanno venduto probabilmente scrive su tutto meno che su le Porsche della Tamiya, quindi mi sono armato di colore, pennello e ho fatto alla vecchia maniera.






Dopo aver finito con le guarnizioni e prima di attaccare i vetri bisogna fissare il cofano anteriore e il portellone posteriore del motore.
Due consigli (dato che ci sono pasato:



Innanzitutto i due pezzi A12: devono essere montati prima di verniciare la carrozzeria e devono essere incollati CON UNA QUANTITA' DI COLLA MOSTRUOSA.
Quando andremo a inserire le portiere è su questi due pezzi che faremo forza, e se si staccassero successivamente sarebbe un problema grosso .

Per quanto riguarda il cofano e il portellone io ho fatto in questo modo, dato che entrambi hanno la stessa tipologia di cerniere:



 Ho incollato i due pezzi A4 - cerniere - nelle loro sedi sulla carrozzeria ed il pezzo A6 sul cofano.
Dopo l'asciugatura della colla ho messo il cofano in posizione inserendo solo il pezzo A6 nella cerniera,  poi tenendo il cofano nella giusta posizione ho inserito il pezzo A5 nella cerniera A4 e l'ho incollato al cofano, in modo da poterlo leggermente spostare lungo ilcofano se ce ne fosse stato bisogno.

Alla fine tutto è andato bene


Aquesto punto non rimane che attaccare i vetri; per quello anteriore e posteriore non serve neanche la colla: da una parte si incastrano e dall'altra sono fermmati con 2 viti.

A questo punto incastriamo tutta la carrozzeria sul pianale (molta forza, molta paura e qualche imprecazione), applichiamo le protezioni in gomma laterali in basso sotto le portiere, aggiungiamo le portiere - ATTENZIONE ALLA PRESSIONE (che non ho fotogragfato ma sono 3 pezzi) - e le ruote.

ultime cose da fare: la decal sul vetro anteriore e i tergicristalli

Nessun commento:

Posta un commento