martedì 13 settembre 2022

Nissan Fairlady 240ZG 1/12 Tamiya

 


Ecco l'ultimo acquisto: la Nissan 240ZG della Tamiya in scala 1/12.

All'interno abbiamo: 2 sprue bianchi con le parti della carrozzeria, 2 per le parti vetrate, 2 cromate per i parafanghi ecc., 4 neri per gli interni e le sospensioni, 2 neri per i sedili, 2 in gomma morbida, + i cerchioni, le gomme, i trasparenti rossi dei fanali posteriori, i tubicini in gomma, delle fotoincisioni, decalcomanie e cinture di sicurezza.

al centro della scatola ci sono i due pezzi della scocca (superiore e inferiore), la base interna dell'abitacolo in plastica semirigida e una bustina con il cacciavite, le 4 viti per le ruote e le 4 molle degli ammortizzatori.




Nel foglio delle istruzioni, prima dell'inizio, ci sono elencati tutti i pezzi che non dovranno essere usati.

Inizio dalle sospensioni anteriori




Sinceramente non ho capito come fare per bloccare l'anello nero che si trova sopra la molla, ma non ha importanza in quanto che al momento del fissaggio sulla scocca non potrà piu muoversi.

Ecco il braccetto; attenzione al pezzo E18: ha un verso.




Ora il disco del freno con le pasticche.


Ora assemblo il tutto.




Attenzione: i 3 pezzi (cerchio, braccetto e ammortizzatore ) devono essere incollati nello stesso momento.

Se ne incollate solo 2 insieme poi il terzo non entra nell'alloggiamento.

Ora passo al posteriore, più o meno stessa cosa.






Ora si torna all'anteriore con la scatola dello sterzo (stavolta vedo di farlo funzionante)





Inserisco i due manicotti in gomma




Ora un pò di Chrome Silver Tamiya X11 per le molle degli ammortizzatori e per sporcare tutto (le pasticche dei freni le dipingerò successivamente).


Il tutto deve essere incollato sul fondo dell'auto che deve essere dello stesso colore della carrozzeria, quindi vado di primer spray Tamiya e dipingo la scocca con un colore che avevo. 


A questo punto preso dall'euforia non mi sono reso conto che il colore era più adatto a una Micra del 2020 piuttosto che ad un auto di 50 anni fa, quindi ho incollato le parti che avevo finito.








A mente fredda ho capito che il colore era osceno e sono andato a comprare quello giusto: lo spray Tamiya TS11.

Intento mi dedico al motore.






Ed ecco la carrozzeria con un colore serio.



Venuta benissimo, a parte le luci dei faretti al soffitto riflessi nella carrozzeria.

Come al solito poi darò una o più mani di trasparente lucido, non il clear della Tamiya perchè secondo me non è abbastanza lucido, ma una di quelle bombolette della ferramenta da 3,50 euro.

Ora continuo con il motore














A questo punto mi dedico alla parte sotto della scocca.

Comincio con la marmitta




Eccola montata



Ed eccola dipinta color alluminio


      Ora inserisco il motore dal cofano anteriore



    Poi sotto la scocca incollo la marmitta e il resto



        Ed il serbatoio




Torno nel cofano per il radiatore. Sono 4 pezzi più il tappo



 Eccolo dopo una mano di nero opaco e una lumeggiatura con alluminio




A questo punto il cofano motore è finito


Probabilmente aggiungerò qualche cavo...



Questi invece sono i pedali




Bella l'idea del pezzo K10 (in foto): è di gomma e come si vede deve essere incollato piegato, quindi spinge i pedali verso il guidatore.

Spingendo i pedali la comma si contrae, ma rilasciandoli, i pedali tornano in posizione.

Comunque eccoli finiti di dipingere


Poi inserisco la ruota di scorta nel vano posteriore


e metto il fondo dell'interno dell'auto


Questo è il rollbar da montare


Questo è il rollbar incollato


e questo è i rollbar montato



Questo è il cruscotto assemblato e dipinto, completo di decal e plastiche trasparenti



Ora mi accorgo che nella foga di verniciare la carrozzeria mi ero dimenticato di incollare le 2 parti dove vanno le cerniere per le porte: A17 e A21


Per fortuna non ci saranno sbavature perchè devono essere incollate internamente


Ora i fari posteriori:




I fari vanno inseriti dall'interno, poi internamente deve essere incollato il rivestimento del bagagliaio


Questo è il posteriore dopo aver incollato i fari, le cornici dei fari, il porta targa e il paraurti


Il paraurti è composto da 3 pezzi comati più le due parti in gomma nera.

Adesso passo al muso con i 2 fari anteriori


 A questo punto mi rendo conto che incollare il muso al resto della carrozzeria è quasi impossibile: non ci sono punti di incastro quindi dopo qualche tentativo andato male decido di incollare internamente al frontalino due pezzetti di sprue che saranno poi incollati anche al resto della carrozzeria



Dopo aver incollato l'anteriore, i parafanghi e il vetro frontale ecco l'auto:

I vetri anteriore e posteriore sono leggermente più piccoli e hanno dei supporti per l'incollaggio. Tra il vetro e la carrozzeria bisognerà inserire la guarnizione in gomma.



Per il tappo della benzina e tutti gli oggetti più piccoli, per evitare di prenderli con le pinzette e vederli volare via prima di averli incollati, basta usare un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere; una punta di colla, si inserisce il pezzo al punto giusto e poi con la punta di una forbice si tiene fermo mentre si toglie il nastro.



Sembrerebbe andare tutto bene, ma a questo punto mi accorgo che inserire le portiere nelle cerniere diventa difficilissimo: ogni porta ha due asole nelle quali devono entrare i perni A12 e A13 che si vedono nella foto che ho postato in precedenza.
Prima quello superiore, poi si fa scendere la portiera e il perno inferiore si infila nella seconda asola.
Peccato che per fare questo la porta deve essere in posizione di "chiuso", quindi dopo aver armeggiato una decina di minuti senza successo decido di scollare i pezzi A17 e A 21.

Per fortuna si sono scollati facilmente in quanto la parte a contatto con la carrozzeria è sì lunga quanto la portiera, ma spessa mezzo millimetro.



Nella foto si vede la parte che era incollata che è rimasta grigia.

          A questo punto riprendo la scocca inferiore e ci inserisco i cavi della batteria più altri             cavi (quelli presenti nella scatola sono di 2 tipi e fortunatamente con una lunghezza             giusta quasi per finire due modellini).


            Chiaramente i cavi erano tutti neri; quello rosso è stato colorato a spray.

            Intanto questa è la copertura del vano motore


              Le aperture dei cofani sono quasi sempre impossibili da gestire: anche se                                progettate bene, funzionerebbero se tutto fosse fatto di metallo con un adeguato                      spessore, ma essendo chiaramente realizzate in plastica i problemi sono due.
              1) Dipingendo le cerniere si crea troppo attrito tra queste e la carrozzeria e rimane                      difficoltoso aprire il cofano
              2) Se si riesce a superare il primo problema rimane il fatto che dopo 3 o 4 aperture                    il cofano ti rimane in mano

                Per questi motivi, dopo aver realizzato tutto il motore, sto pensando di lasciarlo                       aperto come dal meccanico.

                 Tra l'altro all'interno della scatola c'è anche un secondo cofano, TRASPARENTE.


                Poteva essere un'idea, ma l'ho dovuta scartare perchè, ASSURDO, il cofano                        trasparente è due millimetri più corto dell'altro. 


                Chissà per quale motivo è stato stampato...

                    A questo punto decido di lasciare il cofano chiuso; potrò sempre toglierlo per far vedere il motore.

Incastro la carrozzeria sul pianale, maschero i fari per dipingere il bordo argentato e li incollo.
 

Poi rimetto le portiere e incollo gli specchietti retrovisori



Non mi rimane che stampare in scala una targa scaricata da internet e ho finito.







Un kit fatto molto bene, assolutamente da consigliare, NON COME IL PROSSIMO! 

                    




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