Ecco l'ultimo acquisto: la Nissan 240ZG della Tamiya in scala 1/12.
All'interno abbiamo: 2 sprue bianchi con le parti della carrozzeria, 2 per le parti vetrate, 2 cromate per i parafanghi ecc., 4 neri per gli interni e le sospensioni, 2 neri per i sedili, 2 in gomma morbida, + i cerchioni, le gomme, i trasparenti rossi dei fanali posteriori, i tubicini in gomma, delle fotoincisioni, decalcomanie e cinture di sicurezza.
al centro della scatola ci sono i due pezzi della scocca (superiore e inferiore), la base interna dell'abitacolo in plastica semirigida e una bustina con il cacciavite, le 4 viti per le ruote e le 4 molle degli ammortizzatori.
Nel foglio delle istruzioni, prima dell'inizio, ci sono elencati tutti i pezzi che non dovranno essere usati.
Inizio dalle sospensioni anteriori
Sinceramente non ho capito come fare per bloccare l'anello nero che si trova sopra la molla, ma non ha importanza in quanto che al momento del fissaggio sulla scocca non potrà piu muoversi.
Ecco il braccetto; attenzione al pezzo E18: ha un verso.
Ora il disco del freno con le pasticche.
Ora assemblo il tutto.
Attenzione: i 3 pezzi (cerchio, braccetto e ammortizzatore ) devono essere incollati nello stesso momento.
Se ne incollate solo 2 insieme poi il terzo non entra nell'alloggiamento.
Ora passo al posteriore, più o meno stessa cosa.
Ora si torna all'anteriore con la scatola dello sterzo (stavolta vedo di farlo funzionante)
Inserisco i due manicotti in gomma
Ora un pò di Chrome Silver Tamiya X11 per le molle degli ammortizzatori e per sporcare tutto (le pasticche dei freni le dipingerò successivamente).
Il tutto deve essere incollato sul fondo dell'auto che deve essere dello stesso colore della carrozzeria, quindi vado di primer spray Tamiya e dipingo la scocca con un colore che avevo.
A questo punto preso dall'euforia non mi sono reso conto che il colore era più adatto a una Micra del 2020 piuttosto che ad un auto di 50 anni fa, quindi ho incollato le parti che avevo finito.
A mente fredda ho capito che il colore era osceno e sono andato a comprare quello giusto: lo spray Tamiya TS11.
Intento mi dedico al motore.
Ed ecco la carrozzeria con un colore serio.
Venuta benissimo, a parte le luci dei faretti al soffitto riflessi nella carrozzeria.
Come al solito poi darò una o più mani di trasparente lucido, non il clear della Tamiya perchè secondo me non è abbastanza lucido, ma una di quelle bombolette della ferramenta da 3,50 euro.
Ora continuo con il motore
A questo punto mi dedico alla parte sotto della scocca.
Comincio con la marmitta
Ed eccola dipinta color alluminio
Ora inserisco il motore dal cofano anteriore
Poi sotto la scocca incollo la marmitta e il resto
Ed il serbatoio
Torno nel cofano per il radiatore. Sono 4 pezzi più il tappo
Eccolo dopo una mano di nero opaco e una lumeggiatura con alluminio
A questo punto il cofano motore è finito
Probabilmente aggiungerò qualche cavo...
Bella l'idea del pezzo K10 (in foto): è di gomma e come si vede deve essere incollato piegato, quindi spinge i pedali verso il guidatore.
Spingendo i pedali la comma si contrae, ma rilasciandoli, i pedali tornano in posizione.
Comunque eccoli finiti di dipingere
Poi inserisco la ruota di scorta nel vano posteriore
e metto il fondo dell'interno dell'auto
Questo è il rollbar da montare
Questo è il rollbar incollato
e questo è i rollbar montato
Questo è il cruscotto assemblato e dipinto, completo di decal e plastiche trasparenti
Ora mi accorgo che nella foga di verniciare la carrozzeria mi ero dimenticato di incollare le 2 parti dove vanno le cerniere per le porte: A17 e A21
Per fortuna non ci saranno sbavature perchè devono essere incollate internamente
Ora i fari posteriori:
I fari vanno inseriti dall'interno, poi internamente deve essere incollato il rivestimento del bagagliaio
Questo è il posteriore dopo aver incollato i fari, le cornici dei fari, il porta targa e il paraurti
Il paraurti è composto da 3 pezzi comati più le due parti in gomma nera.
Adesso passo al muso con i 2 fari anteriori
A questo punto mi rendo conto che incollare il muso al resto della carrozzeria è quasi impossibile: non ci sono punti di incastro quindi dopo qualche tentativo andato male decido di incollare internamente al frontalino due pezzetti di sprue che saranno poi incollati anche al resto della carrozzeria
Dopo aver incollato l'anteriore, i parafanghi e il vetro frontale ecco l'auto:
I vetri anteriore e posteriore sono leggermente più piccoli e hanno dei supporti per l'incollaggio. Tra il vetro e la carrozzeria bisognerà inserire la guarnizione in gomma.
Nella foto si vede la parte che era incollata che è rimasta grigia.
A questo punto riprendo la scocca inferiore e ci inserisco i cavi della batteria più altri cavi (quelli presenti nella scatola sono di 2 tipi e fortunatamente con una lunghezza giusta quasi per finire due modellini).
Chiaramente i cavi erano tutti neri; quello rosso è stato colorato a spray.
Intanto questa è la copertura del vano motore
Molto bella
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