mercoledì 22 marzo 2023

P-40 1S12 Long Track S-band acquisition radar Trumpeter 1/35

 


Questo l'ho comprato recentemente per 3 motivi:

1 - non è il solito cingolato ed ero molto curioso

2 - in genere la Trumpeter ha dei dettagli elevati con kit divertenti da montare

3 - l'ho trovato in rete sul sito padovamodellismo.com ad un prezzo davvero interessante;

il sito non lo conoscevo ma ci riandrò più spesso.

E' un mezzo sovietico degli anni 60.

Sono quasi 900 pezzi anche se circa 200 sono cingoli da montare uno ad uno.

La scatola comprende anche 2 fogli di fotoincisioni e gli adesivi per le mascherature dei finestrini.

Questa è la scocca inferiore 


La plastica sembra di ottima qualità...

Ora monto i supporti per le ruote



Poi devo assemblare le ruote


In pochi minuti è tutto fatto


Adesso viene la parte più alienante:




il montaggio dei cingoli.

Tra di loro si incastrano leggermente, ma non basta per riuscire a tenere montato un cingolo completo quindi ho deciso di incollarli a spezzoni in modo di riuscire alla fine anche di dargli un minimo di andamento reale.



Unisco 10/12 cingoli per volta poi con il pennellino dell'attak ci passo un po' di cianacrilico

Quando si sono asciugati li unisco fino ad ottenere una lunghezza che mi permetta di incollarli sotto le ruote.

Stessa cosa per la parte superiore; le curve intorno alle ruote dentate anteriori e posteriori le farò piano piano alla fine con il resto già montato.

Questi sono i pezzi per iniziare la parte anteriore dove si trova il guidatore


I sedili saranno color cuoio, (in rete si trovano video), la base prima la dipingo di grigio opaco poi con il pennello secco ci passo il silver



Monto le leve dei comandi, i pedali e il cruscotto (decal comprese) e lo incollo dentro la cabina


La cabina è un solo pezzo, non c'è il motore ed il cofano non è apribile.



Qualche altro piccolo pezzo, qualche fotoincisione e incollo tutto sul pianale


Forse dalle foto non si nota, ma alla fine verrà una bestiolina di circa 30 centimetri.

Inizio con il verde


Nella foto ho già montato il cingolo, in realtà è stato montato a pezzi


Come scritto precedentemente i cingoli che vanno a curvare intorno alla ruota dentata li ho incollati uno ad uno alla fine


Dopo aver mascherato i finestrini, cerco con il marrone ad aerografo di creare un po' di ruggine



Ora passo al resto


Qui ci stanno da incollare una miriade di pezzi, quindi con le foto vado avanti.

Arrivo quasi alla fine




I portelli li lascerò socchiusi quindi li preparo ma li incollerò dopo


Quindi finisco di incollare la parte posteriore con gli scarichi e passo una mano di primer Tamiya grigio a spray



 

Ora incollo i portelli, accentuo i rilievi con il Tamiya Panel Line, una mano di verde XF65, marrone scuro e marrone chiaro.


 

Ora passo al radar

La parte anteriore a rete è composta da fotoincisioni, mentre il retro è formato da piccoli pezzetti di plastica















Ora incollo il pianale con la cabina di guida sulla parte cingolata





Ora mi rimane qualche piccolo particolare come i tergicristalli e qualche ritocco di pittura.

Prima però voglio cominciare a pensare a un piccolo diorama per posizionare il carro. 

Come base ho preso una tavola da Brico con un listello da incollarci attorno, poi l'ho spruzzato di nero con una bomboletta del ferramenta.


Per l'interno ho comprato 2 di questi formato A4


Innanzi tutto ci faccio un selciato come strada


Il resto lo farò sterrato.

Ho trovato delle buste con dei mattoncini in cantina; un muro per riempire non ci sta male...

Li ho incollati con il Vinavil



Dovrò farlo più alto, poi sopra ci metterò del filo spinato che ho visto al negozio.

In realtà il filo spinato del negozio non mi piace, ma ho trovato in rete dei tutorial per crearlo con del filo di ferro.

Ci provo, non dovrebbe essere difficile


Mi sembra si venuto abbastanza bene...



Ora non mi resta che finire il muro, intanto ho finito di montare e dipingere dei figurini sovietici moderni della Miniart






 






Nessun commento:

Posta un commento