mercoledì 22 marzo 2023

P 51 Mustang Revell 1/32

 

Probabilmente sarà che con l'età la vista cala, quindi ho abbandonato, a parte casi particolari, kit in 1/72.

Questa era una scatola rimasta sopra l'armadio per quasi 2 anni; ho pensato che prima di spendere altri soldi sarebbe bene montare prima i kit che ho in casa, quindi inizio.

Essendo un kit Revell, anche se in 1/32, non aspettatevi dettagli incredibili; l'interno del motore non c'è e tra l'altro una decina di pezzi rimangono dentro la presa d'aria inferiore e non saranno mai visibili.

Si comincia con l'abitacolo che in genere è la parte più divertente.






In questa fase si possono scegliere 2 tipi di sedile, poi passo alle fiancate interne della fusoliera che rimarranno in vista




Prima dell'assemblaggio con la base ho aggiunto dei cavi in gomma, poi mi sono accoro che anche questi dopo il montaggio non sono visibili.




Finito questo, il resto è più o meno quello che abbiamo nei kit di un aereo di questo tipo:

c'è da montare il vano carrelli





la fusoliera (nella foto ho appena dato una mano di primer nella zona che poi sarà in parte visibile)



che poi ho dipinto in verde



Prima di unire le mezze fusoliere vado a montare la presa d'aria inferiore







Tutte parti che poi non saranno visibili e non potranno essere aperte.

Successivamente incollo la fusoliera





e incollo le ali



Ho dovuto stuccare  la giunzione tra ali e fusoliera; sicuramente la colpa è mia; devo aver fatto qualche errore quando ho incollato l'abitacolo che è rimasto leggermente più largo del dovuto; niente di irrimediabile.

Per la pittura ho deciso di optare per la versione che campeggia sulla scatola.

All'interno tra le decal ci sono anche le bande nere da mettere sotto le ali, ma ho deciso di farle da me.

con il nastro da carrozziere lascio in vista solamente la zona delle strisce e la faccio bianca  




I giorno dopo maschero le parti che devono rimanere bianche e vado di spray nero


Ed ecco il risultato


La parte bianca verso l'interno sarà poi coperta dall'alluminio metallizzato per ottenere una striscia come le altre.

Stessa cosa per le strisce sulla fusoliera.

Prima maschero


Passo svariate mani di bianco (che non copre mai), poi dopo aver rifatto quanto fatto per le ali, arrivo qua


Ora vado a mascherare il muso prima di passare il giallo



Poi passerò della base nera lucida in tutte le zone che dipingerò con alluminio metallizzato


 



Con l'aerografo passo l'alluminio metallizzato Vallejo.



 Ho sempre usato colori Tamiya; stavolta per il metallizzato ho provato Vallejo.

Essendo la prima volta ho dovuto un pò litigare con le proporzioni per la diluizione comunque alla fine mi sta bene.

La parte superiore delle ali ha bisogno di 2 tonalità di verde. Intanto spruzzo quella con superficie maggiore




Poi dipingo l'elica


Questa era dopo la prima mano di giallo ancora fresco...

Poi passo alla mascheratura delle parti trasparenti; dipingo il tettuccio col nero a pennello


Poi tolgo il nastro


Stessa cosa per il vetro anteriore


Ed eccolo montato


A questo punto mi rimangono solo le decal e la zona verde di tonalità diversa sulla parte superiore delle ali.

Nelle foto i due colori sembrano molto simili, colpa del cellulare pessimo.

Tralasciando le foto dei carrelli, delle bombe sotto le ali e del cavo che parte dall'alettone posteriore che incollerò poi, il kit è finito.





Nessun commento:

Posta un commento