giovedì 29 agosto 2024

Mercedes 300 SL Gullwing - Revell 1/12

 


Questa la presi a Natale del 2022 su Amazon, stava a soli 46 euro !!!

Chiaramente è uno stampo vecchio, datato sulla plastica 1990.

C'è abbastanza da divertirsi perchè per quanto riguarda gli accoppiamenti spesso bisogna lavorarci sopra; la platica è un po' gommosa: se prendi un pezzo dopo averlo dipinto (a spray), anche dopo giorni corri il rischio di vedere le impronte digitali sulla carrozzeria !

Comunque iniziamo con il motore





 Speravo in qualche dettaglio in più, comunque alla fine qualche cavo lo aggiungerò io dopo aver fatto una ricerca in rete.

Gli stampi sono colorati; gli interni sono in plastica rossa, uno sprue è per le parti cromate, uno grigio, uno nero e uno per le parti trasparenti.

In più in una bustina ci sono 4 tubetti di ottone e 4 graffette metaliche (per le porte) e 4 viti: la carrozzeria oltre a essere incollata va anche avvitata al fondo; cosa positiva perche aiuta molto dato che non sempre le parti combaciano perfettamente, con le viti non bisogna neanche morsettare la carrozzeria con la parte inferiore durante l'incollaggio.


Per prima cosa dipingo il fondo di nero opaco, poi ci sono da incollare le solite porti delle sospensioni e dello sterzo, che come al solito in incollerò



La Mercedes ho deciso di farla blu scuro con gli interni color crema; ne ho vite alcune in rete (vere) e mi sono piaciute.

Questa è la parte riguardante gli interni


Una mano di primer

e lo spray fatto fare appositamente una decina di anni fa con il tintometro per fare gli interni della Citroen Six 1/8 

Ancora funziona bene; la cosa buona di queste bombolette fatte fare apposta è che hanno una pressione bassa quindi è difficile avere colature.


Ora bisogna incartare tutto con il nastro da carrozziere per i tappetini neri.




 Un' ora per incartarlo e 4 secondi per dipingerlo.

Non mi resta che incollarci il cruscotto, qualche decal


e poi incollare tutto sul fondo



Probabilmente dalle foto non si nota molto ma l'incollaggio della parte con la strumentazione (quella nera) al resto è stato un incubo.

La plastica color crema - quella che prima era rossa - era tutta svirgolata; ho dovuto mettere 6 Kg di attak anche all'interno dietro al cruscotto perche anche dopo ore, quando levavo i morsetti si ristaccava.

Alla fine è venuta decentemente.

Ora passo alla valigia: una mano di primer


una mano color cuoio e una mano di trasparente lucido.



le decals dei bulloncini, fibbie con il silver e un po' di panel line marrone della Tamiya per dare un po' di profondità alle cinghie.


A questo punto devo incartare l'auto per dipingerla a spruzzo con 2 mani di Tamiya ...

e una mano di trasparente lucido.




Posso passare il primer e il colore alla carrozzeria

poi passo all'incollaggio delle parti cromate intorno ai vetri.



Ora ci sono le due portiere; ognuna è formata da una parte interna, da quella esterna, la maniglia di apertura le guarnizioni e i vetri.

Ma per prima cosa, per le cerniere della porta, bisognerà infilare le 2 estremità di qesto pezzo rosso nei tubi di ottone che sono cavi.



Naturalmente non entreranno mai, quindi muniamoci di limetta per diminuire il diamtero delle estremità che ho indicato con la freccia

Ora posso assemblare la portiera.

Questo è l'interno della carrozzeria che ho dipinto solo per il bordino esterno che rimane a vista


Questa è la parte esterna

Mi rimane solo un pezzo di motore con l'applicazione di 2 decal





I cerchioni vanno dipinti con lo stesso colore dell'auto, mentre all'interno sono color ferro


Alle gomme bisogna tagliare la parte interna




Ora posso incollare la ruota di scorta


Fatto questo procedo con le altre 4 ruote e incollo la parte superiore della carrozzeria con la parte inferiore e inizio a incollare le parti cromate.




Il tubo di scappamento deve essere accorciato: fuoriesce addirittura dai parafanghi.

Una portiera la tengo chiusa, quella del guidatore aperta.

Come si vede dalla foto seguente, per l'incollaggio della parte superiore con il pianale inferiore (con l'ausilio anche di 4 viti fornite nelle scatola) ho inavvertitamente schiacciato troppo e ho rotto il perno che tiene la posteriore destra.



Niente di preoccupante: ho fatto un foro sia nella parte rimasta nel cerchione sia nel moncherino che si vede nella foto precedente.
Ho tagliato un centimetro di un chiodino e l'ho inserito per metà nel mozzo e per metà nel cerchione; ora sicuremante è più resistente degli altri 4 cerchioni.

Non mi resta che applicare le decal e anche questa è finita !




Nel prossimo kit di automobili ci devo assolutamente mettere le luci.

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