Ecco un altro kit 1/12
Gli stampi sono vecchissimi, quindi non mi aspetto niente di che, ma alla fine deve venir fuori una bella bestiolina.
All'interno ci sono gli sprue colorati, uno cromato, un foglio per le decal e un tondino di ferro da inserire dentro l'asse delle ruote posteriori.
Si comincia con il motore:
e dopo il primer comicio a verniciare le parti col nero
Poi quelle color alluminio
inserendo i cavi che NON sono presenti nella scatola
A questo punto ci si rende conto della cosa più evidente: la difficoltà più grande sarà riuscire a trovare i pezzi nella scatola: essendo gli stampi molto datati ci sono un sacco di sbavature da pulire (poco male), ma la cosa pazzesca è che sugli stampi i numeri sono illegibili e all'interno delle istruzioni non c'è una pagina iniziale con gli stampi e i numeri vicino ad ogni pezzo.
Già questo è fastidioso, ma non basta: i pezzi negli sprue sono stati stampati dove faceva più comodo, quindi magari abbiamo il n°38 vicino al n°124 e vicino al 237.
Per i pezzi più grandi come il nmotore non c'è problema, ma per i pezzi più piccoli ci vuole più tempo a trovarli che ad assemblare il kit.
Ora passo allo chassis
e alle ruote posteriori
Quindi bisogna posizionare i tre pezzi finiti sullo chassis, incastrarli a dovere e poi incollarne uno alla volta alzandolo leggermente dalla sua sede per incollarlo.
Questo pezzo è solo appoggiato
Ora passo al serbatoio che è posizionato dietro all'auto.
Ho deciso di sostituire i cavi che partono dalla parte superiore con dei cavi veri, quindi per prima cosa elimino quelli stampati con pinze e cartavetrata.
Poi ho sostituito le regge che si vedono in foto con i bordini esterni in metallo presi dalla fotoincisione dell' Arizona 1/200
I cavi che ho eliminato li ho sostituiti con dei cavetti elettrici ricoperti con del filo per cucire.
Mi posso dedicare ora alle ruote anteriori
Impossibile incollare il radiatore senza morsetti
Vedrò se riesco a raddrizzarlo quando monto la carrozzeria, in fondo leggo in rete che gli stampi sono del 1971 con l'aggiunta di nuove parti nel 1975.
Su youtube c'è un video dell' unboxing di una vecchia scatola; anche le istruzioni sono identiche, a parte la prima pagina dove si vedeva il passaggio dei cavetti nel caso si fosse acquistata la versione motorizzata !!!
Comunque ora mi occupo del pianale
Ora dipingo i sedili e incollo tutto sulla struttura
Per i sedili ho usato lo spray Tamiya TS 63 "Nato black", poi ho fatto una lumeggiatura con un grigio chiaro.
Una mano di trasparente lucido, un riempimento delle rientranze della pelle col "Panel line" nero e poi una mano di trasparente opaco.
Posso mettere le gomme
Ora, monto la carrozzeria e ci passo una mano di primer
Questa è la parte in plastica trasparente sulla quale vanno messe le decal; in pratica è la parte che dovrà essere visibile che deve essere messa sulla platica.
Questo è lo scarico
Purtroppo il problema è il cofano del motore: per poterlo aprire e chiudere ho inserito all'interno un nastro adesivo
Ho pensato che dopo averlo dipinto si sarebbe visto poco essendo all'interno, e così è stato.
Quello che non ho pensato è che tutto questo ragionamento è valido e funziona per la cerniera tra il pannello laterale e quello superiore, mentre non c'è cerniera tra il pannello superiore e la barra centrale sopra al motore che si vede nella foto successiva
A questo punto monterò la parte sinistra chiusa fissa e la parte destra aperta fissa.
Nel mentre ni occupo delle luci.
Ho forato i due fanali e inserito una micro lampadina a 9V (non è un led perchè ho visto che la luce era troppo finta)
La batteria la posso nascondere sotto all'auto, all'interno della carenatura che dovrò mettere alla fine, dato che ho visto che si può incastrare senza colla.
Per l'interruttore ho comprato su ali express ad un prezzo ridicolo (mi pare 3 euro) il telecomando e il ricevitore.
Il filo rosso e quello nero vanno collegati alla batteria, gli altri due alla lampadina.
In questo modo si possono accendere e spegnere i fari con il telecomando.
Alla fine, dato il prezzo irrisorio, per € 2,29 ho preso 5 centraline.
Funzionano da 3.6V a 24V, le mie microlampade funzionano a 9V quindi non c'è problema.
Una centralina la uso per quest'auto (accendo e spengo con il tasto ON), un'altra la metterò in un prossimo kit (già ho provato che posso fare lo stesso con il tasto OFF dello stesso telecomando).
Ora aggiungo qualche tubo in rame che ho visto su delle foto in rete
Ora devo incollare i vetri
e la parte destra del cofano
La batteria l'ho messa sotto attaccata col velcro
Mi rimangono le ultime 2 cose: il volante e i lacci per la chiusura del cofano
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